Le squadre sono composte di 15 giocatori in campo più i giocatori di riserva (massimo 7) nel rugby a 15, e da 7 giocatori in campo e un massimo di 5 giocatori di riserva nel rugby a 7.

Qualunque sia il suo ruolo, il giocatore di rugby deve essere di corporatura robusta e non temere il contatto fisico con l’avversario.

Avanti

Piloni, tallonatore, seconda e terza linea e mediano di mischia: sono i giocatori che seguono l'azione pronti a intervenire in qualsiasi raggruppamento. Compongono il "pacchetto di mischia", che contrasta la spinta della prima linea avversaria.

Sono giocatori alti e pesanti, dotati di grande potenza. Svolgono azioni di sostegno e aiuto ai compagni con palla o impegnati in azioni difensive. Il mediano di mischia assiste gli altri avanti e apre il gioco passando la palla al mediano di apertura.

Tre quarti

Mediano di apertura, tre quarti  ed estremo: sono i giocatori che più spesso vanno in meta. Sono pronti a ricevere il passaggio e a indirizzare la manovra offensiva dove è più debole la difesa avversaria. In difesa devono saper placcare e intercettare gli avversari in corsa. L’“estremo” difensore è il giocatore più vicino alla propria area di meta. Dev’essere sicuro nella presa al volo e saper calciare con entrambi i piedi se pressato dagli avversari.