Resurrection pie mixer

di Cristina Colombo

Melodia: jig o reel in 32 misure

Coreografia: Yvon Guilcher

Formazione: Big CircleNumero variabile di coppie disposte sulla circonferenza, donna a destra dell’uomo, tutti rivolti verso il centro del cerchio.

A1 1-4

Cerchio a sinistra di tutti.

5-8

Cerchio a destra di tutti.

A2 1-4

Tutti avanti e indietro.

5-6

Donne avanti verso il centro.

7-8

Le donne arretrano, mentre gli uomini avanzano verso il centro e si girano a destra, per esseredi fronte alla propria partner.

B1 1-4

Giro mano destra tra partner, ciascun danzatore prolunga il movimento verso sinistra per incontrareil corner sinistro.

5-8

Swing con la persona, uomo per la donna e donna per l’uomo, che troviamo sulla nostra diagonalesinistra (corner sinistro).

B2 1-8

Passeggiata con quest’ultima persona, sulla circonferenza in senso antiorario, uomini all’internoe donne all’esterno.

E da capo. A ogni giro di danza si cambia partner.

Nota bene: per ciascuna figura la durata è espressa in misure.

Il video mostra solo otto danzatori, ma normalmente i Mixer prevedono la partecipazione di un numero indefinito di coppie. La presa dello swing è “a valzer” e la coppia gira sul posto spingendo con il piede sinistro e appoggiando il piede destro su ciascun tempo della misura. Lo swing si può eseguire in passo di marcia, in passo saltellato, ma molto più frequentemente in pas de pivot, come descritto sopra. La passeggiata si esegue con passo continuo; l’uomo tiene il braccio destro sulla schiena della donna con la mano destra sul fianco destro della donna, che a sua volta appoggia la mano sinistra alla spalla destra dell’uomo. Per lo swing, come per la passeggiata esistono varianti nelle “prese” tra uomo e donna. Come mostrato nel video la figura dei cerchi a destra e a sinistra della parte A1 può essere eseguita in passo continuo camminato o in slip step (galoppo laterale).